Topics menu

Home page - Laboratori Scientifici - Idaulica - Ingegneria Marittima
 24-Set-2010   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Laboratorio di Ingegneria Marittima - COAST LAB

logolab_400





Responsabile Scientifico
Ing. L. Cappietti, PhD
Tel. 0554796316 - 231
Responsabile Tecnico
Ing. Junior, M. Mascherini
Tel. 0554796232

Il Laboratorio di Ingegneria Marittima, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze, si occupa da più di trent'anni della conduzione di studi di opere marittime e dinamica dei litorali mediante modellistica fisica, modellistica numerica e monitoraggi di campo.
Quale Struttura Universitaria, le attività tradizionali del laboratorio sono finalizzate ai campi della didattica e della ricerca. Più recentemente, in linea con il nuovo compito istituzionale dell'Università, ovvero il trasferimento tecnologico, il laboratorio è attivo anche in numerosi progetti di ricerca con partner pubblici o privati. 
Intendiamo il Laboratorio in modo molto più aperto rispetto alla classica concezione di un luogo fisico dove si utilizzano strumentazioni scientifiche. Per noi il Laboratorio è l'insieme di tutte le attività scientifiche, di trasferimento tecnologico, didattiche, di tutte le istallazioni sperimentali fisiche e numeriche, di tutte le collaborazioni nazionali e internazionali, finalizzate all'avanzamento delle conoscenze tecnico-scientifiche.
Il Laboratorio è stato su RAI3 per una puntata della trasmissione COSMO dal titolo: "Un esperimento di divulgazione scientifica fuori dagli schemi tradizionali".
foto_collage_5mod_400
 


 

Collegamento al sito del laboratorio  
Home page - Laboratori Scientifici - Idaulica - Ingegneria Marittima
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura dei Laboratori - Responsabile Tecnico del sito